Uzbekistan – le città della Via della Seta – Aprile 2025

Uzbekistan: Viaggio Fotografico

Viaggio scoperta delle città-capolavoro della Via della Seta

DATE

26 Aprile – 3 Maggio 2025

DURATA

7 giorni – 7 notti

PREZZO

3300,00 €

POSTI

12 posti

Uzbekistan: Viaggio Fotografico

Il viaggio attraversa gran parte del territorio dell’Uzbekistan lungo le città più importanti che un tempo erano punti centrali della via della seta. Tra bazzar di altri tempi e palazzi di spettacolare bellezza e valore artistico nel cuore di Samarcanda, Khiva, Bukhara e Tashkent.

Viaggeremo usando sia i treni ad alta velocità che bus con autista privato, andando alla scoperta delle infinite opportunità fotografiche che le storiche città di questo paese possono offrire, tra architettura, paesaggio e, soprattutto, reportage . Il viaggio è pensato per un massimo di 12 partecipanti. Le temperature a fine aprile sono miti e piacevoli, con punte di caldo nelle ore centrali del giorno, e temperature fresche nelle ore serali.

È inoltre suggerito viaggiare leggeri e con una borsa morbida per semplificare le operazioni di carico-scarico bagagli nei trasferimenti.

Per entrare in Uzbekistan è sufficiente il passaporto Italiano in corso di validità. Non è necessario richiedere visti.

Di seguito il programma indicativo delle giornate di viaggio

N.B. Il programma può subire variazioni nell’ordine delle attività per ragioni di ordine logistico o dipendenti dalle condizioni meteo e di sicurezza locali. Nel caso peggiore, alcune attività o escursioni potranno essere cancellate o ridotte in durata. In nessun caso sarà previsto un rimborso per cancellazioni o variazioni dovuti a fattori meteorologici. Si consiglia di stipulare una polizza di assicurazione medico bagaglio che protegga anche contro eventuali maggiori spese causate da eventi atmosferici o incidenti di percorso.

Il PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Viaggio in Uzbekistan

26 Aprile

Benvenuti in Uzbekistan

Partenza serale dall’aeroporto di Milano Malpensa con volo diretto HH 416 delle ore 22:00 per Urgench. Arrivo in Uzbekistan il mattino successivo alle 7.40.

Pernottamento a bordo

27 aprile

Khiva

Arrivo a URGENCH alle 07:40AM da Milano con HH-416. Controllo passaporti e trasferimento privato a KHIVA per il check-in anticipato in albergo. Mattinata di riposo, e el primo pomeriggio inizio visita della città: Ata Darvaza – Una delle quattro porte di Ichan Kala risalente al 1842. – Madrasah Allakuli Khan – Costruita a metà del XIX secolo con le più ricche decorazioni di Khiva.- Madrasah Muhammad Amin Khan – Eretta nel 1851-1854 per ordine del sovrano di Khiva Muhammad Aminkhan.- Kalta Minar – Tradotto significa “corto”. Inizialmente doveva diventare il minareto più alto d’Oriente.- Kunya Ark – “Vecchia fortezza” era la residenza dei governanti di Khiva e la cittadella interna, fondata nel XVII secolo. Muhammad Rahimkhan Madrasah – costruita nel 1876 per ordine di Seyid Muhammad-Rahim II (1863-1910), noto come il poeta Feruzshah. Pernottamento in hotel.

Pasti: Prima colazione in hotel.

28 aprile

Khiva – Bukhara

In mattinata si prosegue la visita di Khiva- Moschea Juma – Moschea del XVI secolo con 213 pilastri in legno di olmo appartenenti a diverse epoche storiche a partire dal X secolo. Palazzo Tosh Hovli – Tradotto come “cortile di pietra”; costruito nel 1830-1838 per sostituire l’Arca di Kunya. Minareto e Madrasa Islam Khodja – L’insieme risalente all’inizio del XX secolo prende il nome dal Primo Ministro – Isfandiar Khan che ne sponsorizzò la costruzione.  Mausoleo di Pakhlavan Makhmud – Laboratorio di tappeti di seta dell’UNESCO  Palazzo Nurillabay – un palazzo estivo dei khan di Khiva risalente al 1910-1918.

Dopo pranzo trasferimento alla stazione di Urgench dove orenderemo il treno 058 (17:20-23:15) per Bukhara. Il treno non prevede tradizionali posti a sedere, ma cuccette in scompartimenti riservati per il nostro gruppo, dove sarà possibile riposare. All’arrivo trasferimento in hotel. Pernottamento in hotel.

Pasti: Prima colazione in hotel.

29 aprile

Bukhara

Per chi lo desidera, sessione fotografica all’alba nel centro storico di Bukhara. Colazione in Hotel, dopo colazione visita della città di Bukhara. Complesso Labi Hauz – L’insieme architettonico Lyabi-Khauz  formato da tre grandi edifici monumentali: Kukeldash Madrasah, Khanaka e Nodir Divan-Begi.  Sinagoga ebraica – Questa sinagoga funzionante fu costruita nel XVI secolo e protetta dal governo. Moschea di Magoki Attori – Costruita sul sito del tempio preislamico di Moh. Cupole del commercio – La Bukhara medievale era una grande città d’affari che riceveva mercanti dall’Asia centrale e da altre parti del mondo.  Bozori Kord Khammam (bagno sauna) – risalente al XIV secolo. Abdullakhan Tim – un enorme passaggio commerciale coperto del XVI secolo. Madrasse di Ulugbeg – l’unico edificio sopravvissuto a Bukhara di epoca timuride. Madrasse di Abdulazizkhan – fa parte dell’insieme architettonico della Madrassa di Ulugbek.  Complesso Poi Kalyan con il minareto Kalyan, la moschea Kalyan e la madrassa araba Miri. Fortezza Ark – la fortezza monumentale è il più antico monumento architettonico e archeologico di Bukhara. Moschea Bolo Hauz – uno dei monumenti storici più significativi costruito nel 1712.  Chashmai Ayub – I misteriosi edifici di Bukhara legati al biblico Giobbe-Ayub. Mausoleo di Ismail Samani – La prima tomba islamica sopravvissuta in Asia centrale. Chor Minor – Un notevole edificio con 4 minareti costruito nel 1807.In serata potremo assistere a uno spettacolo folkloristico a Nodir Devon Begi Madrassah (se disponibile).

Pernottamento in Hotel.Pasti: Prima colazione in hotel. Cena in casa di una famiglia locale con dimostrazione di cucina tradizionale a base di Plov.

30 aprile

Bukhara – Samarcanda

Dopo la prima colazione proseguimento della visita di Bukhara: Complesso di Naqshbandiy – È dedicato al fondatore dell’Ordine Sufi “Naqshbandia”.Sitorai Mokhi Khossa – Residenza suburbana dell’ultimo emiro di Bukhara, costruita negli anni 1912-1918. Chor Bakr – Costruito sopra il luogo di sepoltura di Abu-Bakr-Said, uno dei quattro Abu-Bakr – discendenti di Maometto SAV.Museo Fayzulla Khodjaev (Casa) – Stile architettonico bukhariano della fine del XIX secolo.

Nel primo pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria di Bukhara. Lungo il percorso visita al Palazzo Bianco di Kagan. Da lì prenderemo il treno ad alta velocità per Samarcanda. All’arrivo trasferimento in hotel.

Pernottamento in hotel. Pasti: Prima colazione in hotel.

1 Maggio

Samarcanda

Dopo la prima colazione, visita della città per l’intera giornata. Piazza Registan – “Sandy Place”, Happy Bird Craft Center- incontro con gli artisti locali.Bibi Khanym Mosque – nel XV secolo era una delle più grandi e magnifiche moschee del mondo.Il Famoso bazar Siyob. Shah-i-Zinda – il celebre viale di mausolei dove la leggenda narra che sia sepolto Qusam ibn Abbas, un cugino del Profeta Muhammad. Museo Afrosiyob – situato nel sito storico di Afrosiyob. Mausoleo Gur-e-Amir – l’ultima dimora di Timur (Tamerlano), dei suoi due figli e dei due nipoti.

Pernottamento in hotel. Pasti: Prima colazione in hotel.

2 Maggio

Samarcanda – Tashkent

Dopo la prima colazione si continua la visita di Samarcanda. Osservatorio di Ulugbek – uno dei migliori osservatori del mondo islamico. Mausoleo di Hodja Doniyor (San Daniil) è uno dei siti religiosi più famosi di Samarcanda, costruito all’epoca di Tamerlan nel 1900. Fabbrica di tappeti Khudjum – vedremo tutte le fasi della creazione di tappeti di seta, dallo srotolamento del bozzolo del baco da seta al disegno dell’ornamento del tappeto. Tutte le operazioni sono eseguite manualmente. Koni Ghil Silk Paper Center. Osservate l’antico processo di produzione della carta di seta. Trasferimento alla stazione dove prenderemo il treno ad alta velocità per Tashkent  All’arrivo trasferimento in hotel.

Pernottamento in hotel. Pasti: colazione in hotel.

3 Maggio

Tashkent e rientro in Italia

Prima colazione in hotel e proseguimento per la visita della capitale: Complesso Khast Imam (Barak Khan Madrassah, Tillya Sheikh Mosque, Kaffal Shashiy Mausoleum & Holy Koran) Chorsu Bazaar – uno dei mercati storici più autentici dell’Uzbekistan.  Museo delle Arti Applicate, situato nell’ex casa del diplomatico russo imperiale Alexander Polovtsev. Alcune bellissime stazioni della metropolitana,  Piazza del Teatro Navoi – Il primo teatro musicale professionale dell’Asia Centrale.

Alle 14:00 Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo HH415 con partenza prevista alle 17:15 per Milano. Arrivo in Italia alle 20.30. Fine dei servizi.

Pasti: Prima colazione in hotel.

estensione opzionale al lago d’aral e Karakalpakstan 3-6 maggio

Nukus

Giorno 1 – Sabato 3 maggio

TASHKENT-NUKUS (in aereo) Trasferimento all’aeroporto di Tashkent per il volo serale HY 017 (20:00-21:40) per Nukus All’arrivo trasferimento in hotel. Pernottamento in hotel. Pasti: Prima colazione in hotel.

Giorno 2 – Domenica 4 maggio

NUKUS-MOINAK-ARAL SEA

Alle 09:00 Incontro con l’autista e la guida. Inizio del tour. Continueremo il nostro viaggio alla scoperta del Lago d’Aral e dell’Altopiano di Ustyurt. Lungo il percorso, passeremo per i distretti di Khojely e Kungrad, che erano i centri commerciali durante la Grande Via della Seta. Arrivo alla città di Moynak. Visita al cimitero delle navi, al museo locale e visione di un breve documentario sulla vita di Moinak nel passato. Proseguiamo verso il lago d’Aral attraverso il fondo prosciugato del lago. Tante torri di trivellazione come alberi aspettano il loro turno per pompare il gas che dà origine al Mare d’Aral. Sosta per fotografare le conchiglie marine essiccate, i canyon e il cimitero dei nomadi. Arrivo al Besqala Yurt Camp, Mare d’Aral. LAsceremo i bagagli nella vostra yurta e scenderemo verso il lago, con possibilità di  una nuotata o una passeggiata. Pernottamento in yurta.

Pasti Prima colazione in hotel. Pranzo presso una famiglia locale. Cena al campo di yurte

Giorno 3  lunedì 5 maggio:

LAGO D’ ARAL- KURGANCHA KALA – KUBLA USTYURT – SUODCHIE – KUNGRAD-KHOJELINUKUS.

Ci svegliamo presto per fotografare l’alba sul lago. Visitiamo Kurgancha kala XIII c, caravanserraglio nascosto tra le colline dell’altopiano di Ustyurt. Ci spostiamo al villaggio di Kubla Ustyurt, 50 km. Questo villaggio è uno dei più remoti della regione. Qui la gente del posto alleva cammelli e si può assaggiare il latte acido di cammella più biologico e fresco che ci sia: lo SHUBAT.  Ci fermiamo all’antica collina della Light House, dove le persone erano solite accendere il fuoco per indicare la direzione alle navi nel lago e alle carovane commerciali a terra. Qui si può visitare l’insediamento abbandonato dei russi e dei polacchi repressi durante il regime di Stalin, il cimitero e le rovine dell’ospedale, delle case di riposo e della vecchia fabbrica di pesce che raccontano la storia passata di questa zona. Oggi c’è un moderno punto di osservazione degli uccelli per osservare circa 250 tipi di uccelli che vivono in questo lago in diminuzione. Visita di “Mizdakhan”, del mausoleo di Halifa Erejep (XII secolo), di Nazlumhansuluw (XII-XIV secolo), di Shamun Nabi (XIX secolo) e delle rovine della fortezza di Gaur Kala (VI a.C.-IX d.C.). Arrivo a Nukus.

Pernottamento in hotel.Pasti: Prima colazione al campo di yurte. Pranzo in un caffè locale nel distretto di Kungrad.

Giorno 4 martedì 6 maggio

NUKUS-TASHKENT

Trasferimento all’aeroporto e volo mattutino HY12 (09:45-11:05) per Tashkent. In serata volo di rientro in Italia con scalo a Istanbul tramite Turkish Airlines. Prima colazione in hotel.

IMPORTANTE: chi dovesse fare l’estensione opzionale al Lago d’Aral e Karakalpakstan non potrà tornare in ITalia con il volo diretto poichè non è disponibile nelle date selezionate. Il prezzo dell’estensione include il volo di ritorno via Istanbul con Turkish Airlines (è possibile richiedere un aeroporto di destinazione diverso da Milano, previa nuova quotazione voli e disponibilità)

Quota di partecipazione

Quota di partecipazione: 3300 €

Supplemento camera singola: 350 €


Il viaggio è per un massimo di 12 partecipanti

 

Estensione opzionale al Lago d’Aral e Karakalpakstan (minimo 3 persone): 1350 €

L’estensione include anche i voli interni e il nuovo volo di rientro in Italia

OPERATIVO VOLI

I voli del nostro viaggio

HH-416 26 Aprile 20255 Milano Malpensa MXP – Urgench UGC    22:00 – 07:40+1

HH-415 03 Maggio 2025 Tashkent TAS – Milano malpensa MXP    17:15 – 20:30

LA QUOTA COMPRENDE

Cosa è compreso nei costi di viaggio

*Volo diretto in classe economica con voli di linea Qanot Sharq + Tasse aeroportuali

*Franchigia bagaglio in stiva di  1 valigia dal peso massimo di 23kg

*Franchigia bagaglio a bordo di 1 bagaglio standard (55x23x40) e 1 bagaglio con effetti personali (33x16x43).

*Tutti i pernottamenti in camera doppia.

*Trasporto, incluso carburante, per tutta la durata del viaggio

*Treni e voli interni + trasferimenti in aeroporti e stazioni con mezzi privati

* Tutti gli ingressi alle attrazioni in programma

*Assicurazione medico-bagaglio

*Guida locale parlante italiano

*Accompagnamento e assistenza fotografica di Stefano Tiozzo, incluse sessioni fotografiche all’alba in ogni città.

* Colazioni in albergo

*Cena tradizionale a base di Plov a Bukhara

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

Cosa non è compreso nei costi di viaggio

*Pranzi, cene, bevande
*
Assicurazione annullamento operante anche in caso di epidemie o malattie pandemiche diagnosticate come, ad esempio il Covid- 19, e di malattie preesistenti. Da stipulare al momento della sottoscrizione al viaggio € 210,00 a persona in camera singola

*Mance ed extra personali

*Tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”

 

TOUR OPERATOR

INTERTRAVEL COMPANY SRL

Il programma di seguito riportato corrisponde a un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto dal Tour Operator Intertravel (INTERTRAVEL COMPANY SRL – Via de Lamberti 39/41r 50123 Firenze – P. Iva 00345390488– Iscrizione al Registro Imprese di Firenze REA FI 120692 . I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di Intertravel che sarà l’unico referente per le adesioni e il pagamento dei servizi di seguito riportati.

INFO E PRENOTAZIONI

Unisciti a noi.

Privacy

10 + 2 =